top of page

About Zanara

Atlante
Bussola
Francobollo

Zanara è un progetto di esplorazione letteraria-storica-cartografica,  qualcosa a metà tra la rivista culturale e l’almanacco di mirabilie. Un giornale di bordo, un blog, un atlante delle curiosità digitale, una collezione di storie e luoghi intrecciate ai temi del folklore, del mito, della letteratura, della storia e della stranezza. 

 

Zanara deve il suo nome a un’isola sparita, forse mai nemmeno esistita, in faccia alle coste della Maremma.

 

Quest’Isola-simbolo, terra a metà tra il mondo reale e quello fantastico, è il punto di contatto ideale per fondare la ricerca di una geografia dell'immaginario, una mappatura di quei luoghi in cui una storia si è manifestata o è stata evocata, e che comunque ha lasciato testimonianza.

Alchimista
Cartografia

Zanara è una camera delle meraviglie dove poter trovare spazi intimamente legati a una narrazione, un personaggio, un'atmosfera rintracciabili mappa alla mano.

Conoscere le storie che un luogo custodisce vuol dire viverlo in maniera più profonda, vuol dire essere abitati a nostra volta dalle storie.

Zanara è lo sforzo di riconoscere e collezionare tramite articoli, recensioni e reportage quei luoghi intorno a noi in cui una storia attende di essere riconosciuta o raccontata ancora.

Lettura
bottom of page