top of page

About Zanara

Atlante
Bussola
Francobollo

Zanara è un progetto di esplorazione letterario-storico-cartografico,  qualcosa a metà tra la rivista culturale e l’almanacco di mirabilie. Un giornale di bordo, un blog, un atlante delle curiosità digitale, una collezione di storie e luoghi intrecciate ai temi del folklore, del mito, della letteratura, della storia e delle stranezze. 

 

Zanara deve il suo nome a un’isola sparita, forse mai nemmeno esistita, in faccia alle coste della Maremma. 

 

Quest’Isola-simbolo, terra a metà tra il mondo reale e quello fantastico, è il punto di contatto ideale per fondare la ricerca di una geografia dell'immaginario, una mappatura di quei luoghi in cui una storia si è manifestata o è stata evocata, e che comunque ha lasciato testimonianza.

Alchimista
Cartografia

Zanara è una camera delle meraviglie dove poter trovare spazi intimamente legati a una narrazione, un personaggio, un'atmosfera rintracciabili mappa alla mano.

Conoscere le storie che un luogo custodisce, le storie che ci circondano, vuol dire vivere in maniera più profonda lo spazio che abitiamo, vuol dire essere abitati a nostra volta dalle storie.

Zanara è lo sforzo di riconoscere e collezionare quei luoghi intorno a noi in cui una storia attende di essere riconosciuta o raccontata ancora, per esserne a nostra volta custodi.

Perché se è vero che ogni storia è un luogo a cui tornare, così ogni luogo ha una storia da scoprire.

Lettura
bottom of page